Inaugurato dal sindaco Marco Fiorentino e dall'assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta il prolungamento del Porto di Sorrento. "Un risultato storico, ha spiegato il Sindaco al IL MATTINO, perseguito da decenni e chi cui possiamo andare soddisfatti. Sorrento, perla del turismo campano, ha trovato una nuova soluzione per fronteggiare le esigenze connesse ai flussi turistici regionali. Per una realtà come Sorrento, a forte vocazione turistica e affacciata sul mare, il porto rappresenta un’opera fondamentale».
Il Porto è stato oggetto di un lungo contenzioso con le imprese appaltatrici, le opere per il prolungamento della banchina sono riprese nell’ottobre del 2004, relativamente alla parte sommersa. Nel 2006, la svolta, con l’arrivo dei restanti due cassoni prefabbricati e l’avvio degli interventi in superficie. Con la nuova struttura Sorrento potrà contare su un’opera destinata a migliorare le potenzialità del traffico turistico e commerciale, offrendo opportunità e nuovi spazi anche per la nautica da diporto: i cassoni, provenienti dalla Sicilia, hanno prolungato la banchina esistente di circa ottanta metri. Attorno a questo progetto ruota un sistema integrato di mobilità in grado di soddisfare in maniera adeguata le esigenze di turisti, pendolari e residenti: lo scalo vanta mediamente un movimento quotidiano di circa seimila passeggeri in transito.
Sorrento scommette sul suo scalo portuale. Dopo aver ottenuto il finanziamento regionale di 50mila euro nell’ambito del programma integrato «Safety & Security on Sorrento», l’amministrazione comunale ha programmato interventi per la manutenzione del manto stradale, il rifacimento dell’arredo urbano, l’apposizione di nuova segnaletica e la riqualificazione delle aree adibite a verde pubblico, oltre alla realizzazione di un terminal per l’accoglienza dei turisti che sbarcano dalle navi da crociera. Verrà attivato anche un progetto innovativo: la «Sorrento Wi Fi Card», con la quale i turisti potranno accedere, tramite rete wireless, al sito internet del Comune e ad una serie di servizi ad esso connessi. Per garantire la migliore accoglienza possibile ai turisti e promuovere ed incentivare l’uso della card, l’amministrazione comunale ha stipulato un accordo con le associazioni di categoria che operano nel settore turistico: Federalberghi, Consorzio ristoratori, Associazione agenti di viaggio, Ascom e Unione artigiani.