giovedì 4 ottobre 2007

Sagra dell'Uva a Priora



Si terrà i giorni 7 - 8 - 9 Ottobre 2007 la ventottesima edizione della Sagra dell'Uva in località Priora (Sorrento - Napoli).La storica manifestazione, organizzata annualmente dalla parrocchia S. Atanasio Vescovo di Priora guidata da Don Francesco Saverio Casa in collaborazione con il Comune di Sorrento, la Provincia di Napoli, la Regione Campania, la Comunità Montana e la Federalberghi Penisola Sorrentina, avrà come protagonista assoluta l'uva che, come ogni anno e secondo le buone tradizioni locali, sarà proposta agli avventori in tutte le specialità possibili.Parteciperanno alla Sagra numerose aziende vinicole campane che omaggeranno i presenti facendo degustare loro i propri prodotti ed, inoltre, saranno allestiti stands per un giro enogastronomico dei prodotti tipici locali.L'evento sarà allietato tutte le sere da spettacoli artistici o musicali, mentre per il giorno 9 ottobre è previsto per gli alunni delle scuole sorrentine la rappresentazione delle antiche vendemmie, per far conoscere e trasmettere alle nuove generazioni l'amore e il culto per la coltura dell'uva."E' un appuntamento annuale importante per la comunità di Priora - afferma il Sindaco di Sorrento, Marco Fiorentino - che riesce a celebrare le radici culturali del popolo contadino e afferma l'importanza dell'arte vinicola, che è propria della cultura della nostra penisola.In chiusura della manifestazione è prevista la degustazione di torte all'uva gentilmente offerte dagli albergatori e ristoratori sorrentini.In concomitanza con la XVIII Edizione della Sagra, quest'anno per la prima volta è stato indetto il concorso "Uva in Torta", concorso che premierà con una targa premio il dolce considerato più gustoso, mentre a tutti gli aderenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
Domenica 7 Ottobre 2007
Ore 20.00 - Apertura della Sagra - Giro enogastronomico e degustazione di vini campaniLa manifestazione sarà inaugurata dal sindaco di Sorrento, Marco FiorentinoOre 21.00 - Pulcinella e i comici dell'arte - Animazione itinerante realizzata dai "comici" in un susseguirsi di sarabande teatrali di grande coinvolgimento. Il pubblico, in compagnia di Pulcinella, del Dottore, del Capitano, degli innamorati, sarà trascinato in un susseguirsi di piccole scene e danze allegre e divertenti. Lo spettacolo proseguirà con una formazione di musica popolare. Il repertorio spazia nella musica folk partenopea del '500 ai giorni nostri.
Lunedì 8 Ottobre 2007
Ore 20.00 - Apertura degli Stand - Giro enogastronomico e degustazione di vini campani
Ore 21.00 - Serata Napoletana - Serata ispirata alla tarantella, con l'esecuzione delle più famose danze tradizionali sorrentine di fine '800. a momenti ballati se ne alternano altri melodici e d'animazione con il costante coinvolgimento del pubblico. Lo spettacolo si sviluppa in vari interventi in un susseguirsi di risate e colpi di scena.
Martedì 9 Ottobre 2007
Ore 10.00 - Rappresentazione delle antiche vendemmie per gli alunni delle scuole
Ore 20.00 - Apertura degli Stand - Degustazione di vino e prodotti locali.
Ore 21.00 - SuoniLavici - Concerto di musica etnica dell'area vesuviana, con sonorità e suggestioni di altissimo livello artistico e musicale integrata da "I Bottari Vesuviani". Un repertorio popolare non convenzionale in uno spettacolo veramente "vulcanico".
Ore 21.30 - Degustazione delle torte all'uva gentilmente offerte dagli albergatori e ristoratori sorrentini.