Le grandi scelte sono note e confermate: sgravi Ici, riduzione aliquote Ires e Irap per le imprese e maggiori risorse per gli statali. Ma nei 44 articoli della manovra - per una volta chiari e di facile lettura - ci sono alcuni provvedimenti che sono un assoluto inedito in Italia.
Buono casa per i più giovani - Se hai tra i venti e i trenta anni e vuoi andare a vivere da solo - o in coppia - ci saranno detrazioni fiscali sugli affitti. Il buono-casa va dai 495 euro se il reddito complessivo supera 15.493,71 euro ma non 30.987,41 euro ai 991,6 euro se il reddito non supera i 15.493,71 euro.
Sconti per metro e bus - Mobilità è una delle parole d'ordine del partito democratico. Il governo si fa interprete di una necessità sotto gli occhi di tutti e introduce la detraibilità del 19% delle spese, fino a 250 euro, per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale. Per il 2008, ciò comporterà un minor gettito per 93 milioni, che salirà a 163 nel 2009.
Marca da bollo più leggera - Cala da 42 a 17,50 eurola tariffa dell'imposta di bollo relativa a domande, denunce ed atti presentate da imprese individuali per via telematica all'ufficio del registro: tale riduzione non comporterà mancanza di gettito in quanto "la perdita relativa alle domande già inviate in forma telematica (assoggettate a un bollo di 42 euro) sarà assorbita dal maggior gettito derivante dalle domande, attualmente presentate in forma cartacea (assoggettate a un bollo di 14,62 euro), che dovranno essere inviate con modalità telematica".
I tribunali militari restano in tre - Chiuse sei procure, la giustizia militare si divide in tre grandi aree: il nord, fino all'Emilia Romagna, dipenderà da Verona; tutto il centro da Roma e il sud e isole da Napoli. I pm militari non potranno essere più di 10.154. Gli altri raggiungono le procure ordinarie.
Intercettazioni telefoniche - Nasce il sistema unico delle intercettazioni telefoniche e ambientali che prevede "la razionalizzazione delle attività attualmente svolte dagli uffici dell'Amministrazione della giustizia". Il ministero della Giustizia lo deve realizzare entro il 31 gennaio 2008.
Congedi maternità per adozioni - Buone notizie per i genitori che adottano o hanno in affido un bimbo. La Finanziaria estende, per le donne lavoratrici, il congedo per maternità per ulteriori due mesi e stanzia dieci milioni l'anno per il 2008, il 2009 e il 2010. Nella Relazione tecnica, si evidenzia come si stimino in 3.500 le adozioni con madri lavoratrici (operando una riduzione prudenziale di circa il 30% delle adozioni complessive).
Ambulanze ecologiche - Ventiquattro milioni dal 2008 per ridurre le emissioni nocive delle vetture e dei motoscafi da autonoleggio. Altri 4 milioni sono destinati al miglioramento dell'efficienza dei veicoli adibiti al servizio di trasporto degli ammalati e dei feriti effettuato dagli enti di assistenza e di pronto soccorso.
Dalle isole in elicottero con lo sconto - Sconti fiscali per abbonamenti a tram e bus e acquisto di elicotteri per i pendolari delle isole minori. La Finanziaria "offre" un fondo di 500 milionui per il 2008. Di questi 220 sono destinati all'adeguamento dei trasferimenti statali alle Regioni al fine di garantire l'attuale livello dei servizi. Fra gli impieghi cui sono destinate le risorse restanti, figura l'acquisto di elicotteri destinati ad un servizio minimo di trasporto pubblico locale per garantire collegamenti con isole minori con le quali esiste un fenomeno di pendolarismo.
Bonus per i produttori di film - La manovra prevede una serie di sgravi per il mondo del cinema: produzione, distribuzione e gestori di cinema.
Fonte: Repubblica Economia