giovedì 30 aprile 2009

SORRENTO-STINGA ESPONE A VILLA FIORENTINO



Dal 30 Maggio al 28 Giugno espone a Villa Fiorentino il pittore Vincenzo Stinga di origini sorrentine, ma romano di adozione. La sua è una mostra antologica che ripercorre i cinquant’anni di carriera artistica lì da dove era partito per la sua esperienza professionale e umana, con l’obiettivo di fermare nel tempo emozioni, sensazioni e stati d’animo. Espone qui un percorso rappresentativo della sua arte, dopo aver esposto in diverse città italiane e straniere e raccolto lusinghieri apprezzamenti tra cui ricordiamo: Paolo Ricci, Massimo Bignardi, Dario Micacchi, Gino Grassi, Lorenza Mazzetti, Gianni Toti, Edoardo Cintolesi, Michele Prisco, Bernard Vadon. Oltre cento le opere di grandi e medie dimensioni esposte nell’Ottocentesca dimora sul Corso Italia a Sorrento, che con ingresso libero, si potrà visitare tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 13 e alle 17 alle 21.
Un percorso artistico che la critica d’arte Anna Villari così illustra nel catalogo della mostra:
“Incanta la pittura di Vincenzo, proprio perché si muove tra la chiarezza delle forma, la assoluta realtà del dato e del dettaglio, la nitidezza smagliante e quasi feroce dei colori, e quel mondo fluttuante, problematico, indefinito, doloroso alle volte che è il mondo della memoria, personale e storica, del confronto con l’esterno e con se stessi… …La libera ricerca di “semplicità complesse”, come le chiama lui, si muove tra le sollecitazioni del presente, in anni di impegno personale e collettivo, di politica viva, e le eredità del passato artistico più o meno vicino: eredità credo non sempre consapevoli, ma alle volte quasi magicamente istintive, intuite… Siamo ai primi anni sessanta, le sue tele sono sfavillanti, la pittura à plat esalta le splendide nature morte: nella Natura morta del 1963, una lezione che ci appare discendere direttamente da Cezanne appare addirittura vitalizzata nella pienezza, veramente mediterranea e fisica, del colore; in Sedia nello studio, del 1964, la limpidezza dei toni e della linea è quasi donghiana, audaci e senza padri invece gli accostamenti cromatici, viola marrone giallo bianco di una nettezza accecante. Altrettanto forti, assoluti, gli esterni, come la Grande cabina a Marina Piccola, del 1960, dove sembra di percepire, e quasi ci sentiamo degli intrusi, il silenzio dell’ora, la quiete vibrante e pronta a mutare del momento, che sia l’alba l’istante del tramonto…
…Negli anni in cui si distrugge ovunque per far posto a nuove costruzioni, la speculazione appare tanto più violenta in un paese paesisticamente felice come Sorrento, e il tema dei giardini (sul quale hanno scritto sensibilmente Michele Prisco e Edoardo Cintolesi) invade come “una specie di mania” la pittura di Vincenzo; ancora una volta, osservazione, natura, e insieme memoria, che diventa magia, antico che si riaffaccia alla modernità, mito.
…Giardino anch’esso, da preservare, custodire, ci appare il tema della vita domestica (Maria Pia, i figli Luigi e Francesca), la famiglia come luogo reale e sognato, di presente e di futuro. Nei quadri dei primi anni Settanta, gli interni domestici – le camere, ma anche lo studio dell’artista - sono stanze che si aprono le une sulle altre, spesso con scorci di finestre, di esterno, svelando momenti intimi e quotidiani; appena intraviste, sono dimensioni private, luoghi di esperienza e di creazione, ma, appunto, aperte, pronte a ricevere noi, il nostro occhio, o quanto si offre al di là di un vetro…
…la sperimentazione e il ricordo di tecniche e pratiche continua anche nella pittura da cavalletto, con echi di pointillisme e di divisionismi postimpressionisti (Ricordo del matrimonio in giardino, 1998-99, in cui anche il tema, il momento, sembra ricordare certa pittura francese e italiana di secondo Ottocento, si pensi ad alcune tele di Giuseppe De Nittis, come questa invase di luce). …Ecco, la pittura come scoperta, indagine, esercizio, specchio di sé, e insieme “gioco della memoria”, confronto fertile, dialogo ininterrotto con il passato, che parla ancora e vive. E Vincenzo gioca e continua a giocare, facendosi pittore, decoratore (l’uno e l’altro, come in una bottega quattrocentesca, come per un artigiano del Settecento), disegnatore…guardando, avvicinando a sé passato e storia, o avvicinandosi lui stesso a storie, luoghi, personaggi, episodi, con il suo occhio vivacissimo e acuto, con il suo fare antico.”

mercoledì 14 gennaio 2009

RAITRE: CINESE FENG, PACE NECESSARIA A GAZA, IN TV APPELLO DALLA COSTIERA

“La guerra è una cosa che non capisco, la comprensione e la solidarietà devono essere messi al primo posto nella vita, perché la vita è breve e va goduta e non umiliata. Io sono l’esempio vivente che comunicare tra popoli e culture diverse è possibile e l’arte, la cultura, la musica possono fare tanto per unire i popoli evitando inutili sofferenze alla gente”. Questo il commento del virtuoso violinista cinese Ning Feng –Premio Paganini 2006- a conclusione del suo concerto di solidarietà del Rotary “Per il Nuovo Anno”, tenuto con l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Mosca, a Piano di Sorrento e che andrà in onda Giovedì 15, su RAITRE alle 1,40, in “La Musica di RaiTre”. “Il mio vuole essere un messaggio di augurio e di speranza per quanti soffrono oggi nel mondo. In particolare penso alla guerra a Gaza che, per me che sono nato in Cina e oggi suono con i russi -vivendo da tempo a Berlino-, è una cosa incomprensibile che sicuramente non porta alla comprensione e alla solidarietà necessaria tra due popoli da sempre sofferenti. Io credo molto che la cultura delle giovani generazioni possa e debba fare molto per la pace e comprensione universale”.Una serata-evento denominata “Per il Nuovo Anno”, con il concerto dell’Orchestra sinfonica della radiotelevisione di Mosca, diretta dal Maestro Nicola Giuliani, e l’eccezionale presenza del giovane violinista cinese Ning Feng. In programma brani di Paganini, Rimsky-Korsakov, Lehar e Strauss jr. A presentare la serata televisiva, che gode del patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e dell’Ambasciata Russa a Roma, nell’ambito degli scambi culturali Italia e la Federazione Russa- sarà la giovane Ilaria Iaccarino. Il concerto al Teatro delle Rose è stato un rifiorire di appelli alla pace e alla solidarietà ad iniziare dal sindaco di piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, che ha sottolineato l’importanza e l’attenzione del comune e del Rotary per tutte le “solidarietà: vicine e lontane da noi”. A seguire il toccante saluto di Irina Rioumchina Cafiero, una guida turistica russa da anni sposata con un sorrentino, che ha diviso con la rotariana Ilaria Iaccarino l’introduzione del concerto dell’Orchestra di Mosca, che ha tenuto a sottolineare: “La mia premura è che il filo che lega i nostri due popoli, il russo e l’italiano, con l’arte e la cultura, possano sempre trovare un comune linguaggio universale che va oltre i pregiudizi e i luoghi comuni”. In conclusione applausi scroscianti per tutti con “l’impegno –ha spiegato il presidente del Rotary Renato Colucci- di ritrovarsi il prossimo anno con nuovi obiettivi di solidarietà, nonostante la crisi economica.”

SORRENTO-ESTRATTI I NUMERI DEL CONCORSO ACQUISTA & VINCI


Al Cine-Teatro Armida, si è conclusa con l'estrazione dei premi finali il concorso "Acquista & Vinci a Sorrento" , alla presenza del notaio Branca. Gli stessi possono essere reclamati presso il Consorzio fino al 3 Marzo 2009. In mancanza di tale richiesta i premi saranno devoluti all’Associazione onlus “Gioia di Vivere”.“Possiamo essere soddisfatti dei risultati raggiunti– ha spiegato il presidente del Consorzio Salvatore Di Leva- con il nostro concorso, perché l’iniziativa voluta dal Consiglio d’Amministrazione ha raggiunto pienamente obiettivo prefissici, cioè d'incrementare gli acquisti vista la crisi in atto. Un'iniziativa a premi con interessantissimi premi finali costituiti da tre auto Fiat Panda Actual 1100 e il nuovo motorino Honda SH 125, che grazie allo sponsor di Linea Moto, abbiamo in esclusiva nazionale, visto che è solo da pochi giorni in commercio. Oltre a decine di week-end negli alberghi sorrentini convenzionati ATAPS. Tutto questo è stato reso possibile con l'autofinanziamento, distribuendo migliaia di cartoline regalo in oltre 75 punti vendita associati che ci hanno consentito già prima di Natale di arrivare al pareggio dei costi che complessivamente sono intorno alle 100 mila euro, di cui più di 60 mila euro in premi. E mi fa piacere ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita della stessa, ad iniziare dalla gestione del Cine-Teatro Armida, agli sponsor del Latte YMA, della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, a Linea Moto, alla FIAT, agli amici del CORIS e dell'ATAPS e a tutti i colleghi che ci hanno sostenuto e a quelli non iscritti al Consorzio che hanno creduto subito nella bontà della nostra iniziativa contribuendo alla buona riuscita della stessa consolidando l'immagine del settore e del Consorzio a Sorrento".In tale contesto è stato assegnato anche il premio “Vetrina di Natale 2008” alla ditta Solitalia di Maria Esposito, che si è aggiudicata un week-end sul Lago Maggiore, presso l’Hotel Dino del gruppo Zacchera Hotels, che ha offerto il soggiorno. La commissione di questo premio, presieduta da Nino Esposito era composta da Antonino Pollio, Giuseppe Esposito e Sergio Tofani.


Premi in palio – Estrazione Finale dell’11/1/2009 alla presenza del Notaio Branca.

n.3 Fiat Panda Actual 1.1 54 cv (IPT e immatricolazione compresa)numeri vincenti cartolina: n.172414 distribuita da COIN; n.194777 distribuita dal Supermercato Pollio; n.15262 distribuita dalla Standa Sorrento
n.1 Scooter Honda SH 125 (tasse e immatricolazione esclusa)n.203091 distribuita dal Latte YMA.
n.10 Soggiorno/Week-end, 2 notti x 2 persone in doppia con trattamento di camera e colazione a Sorrento fino al 31 Maggio (escluse festività e ponti pre-festivi) in Hotel dell’ATAPS: Consorzio Aziende Turistiche Penisola Sorrentina, con prenotazioni da definire con l’ATAPS negli alberghi disponibili associati.Numeri vincenti cartoline:1. n.183080 distribuita dal Supermercato Pollio; 2. n.87164 distribuita da Catapano Tessuti 3. n.203594 distribuita dal Latte YMA 4. n.68198 distribuita dall’Ottica Vision 5. n.209373 distribuita da Onix House 6. n.24458 distribuita da distribuita da Kalù Abbigliamento Bambino 7. n.205885 distribuita da Vanna Abbigliamento 8. n.16631 distribuita da COIN 9. n.122694 distribuita da Carpisa 10. n.111652 distribuita da Standa Sorrento